Vai alla barra degli strumenti

Come si lava e si asciuga un capo in seta ?

Realizziamo i vostri sogni su tessuto

i nostri tessuti alta moda

La seta è una fibra proteica prodotta da alcuni insetti dell’ordine dei lepidotteri conosciuti come bachi da seta.

Nella maggior parte dei casi, la seta si ottiene dal bozzolo della specie Bombyx mori. Si tratta di una fibra pregiata apprezzata fin dal 3000 a.C. quando le vesti di seta erano riservate agli imperatori cinesi e agli esponenti delle classi sociali più ricche. Non tutti sanno che con la seta si producono altrettanti tessuti pregiati come il taffetà, lo chiffon, l’organza, il raso e talvolta anche il velluto.

La premessa sulle origini della seta è stata doverosa per farvi capire la delicatezza di questo tessuto. Trattandosi di una fibra di natura proteica bisogna prendere delle precauzioni prima di procedere al lavaggio e tenere conto che:

la seta è molto sensibile al cloro
non usare la candeggina, neanche quella gentile
l’esposizione prolungata al sole può danneggiare le fibre della seta quindi e’ meglio non asciugare la seta al sole
detergenti contenenti alcool danneggiano la seta. Per lo stesso motivo, evitate l’uso di profumo o di lacca quando indossate abiti di seta.
allora come si puo’ lavare la seta ?

baco da seta

baco da seta

E’ sempre consigliabile un lavaggio a secco per preservare le fibre e non rischiare di rovinare i tessuti.

Come asciugare la seta

Come premesso, i raggi solari diretti danneggiano le fibre della seta. Al momento dell’asciugatura, tenete presente che la seta bagnata tenderà a mantenere la forma che gli state dando anche una volta asciugata quindi disponetela con cura. Non asciugare la seta al sole ma in un luogo ventilato e ombreggiato. Evitare anche l’uso dell’asciugatrice perché le alte temperature possono danneggiare il tessuto. Se proprio si deve ,utilizzare l’impostazione air fluff così da non sottoporre il tessuto a uno stress termico.

Come stirare la seta

Stira la seta solo a basse temperature, se possibile, esporre l’abito di seta da stirare in un luogo molto umido (magari in bagno, appoggiato alla cabina doccia dopo essersi lavati), l’umidità aiuterà ad eliminare le pieghe più difficili da mandare via. Stirate la seta solo se nell’etichetta è mostrato il simbolo del ferro da stiro.

 

Lascia un commento